Rendere anonimi testi che contengono dati sensibili e racconti della vita di persone reali è un'esigenza imprescindibile, imposta dalla legge, dalla deontologia e persino dal buon senso. Farlo in modo che i testi non perdano di fruibilità è altrettanto fondamentale, per renderne possibile la condivisione.
Leggi tuttoQuando scriviamo, mettiamo in fila i nostri pensieri in parole, frasi, paragrafi, pagine e li intrecciamo come fili di una tela che organizziamo per dar loro un senso: diversamente resterebbero privi di significato. Ecco 7 trucchi e un paio di esempi per farlo al meglio.
Leggi tuttoLa scrittura "neutrale" non esiste. È una bufala. Scrivere è sempre prendere posizione, offrire una visione di fatti e accadimenti da un particolare punto di vista. È scegliere, sempre.
Leggi tuttoHanno lasciato tutto sotto le bombe di Putin. Hanno 30 anni e 3 figli; cinque vite da far ripartire, due valigie piene di ricordi.
Leggi tuttoIl 15 marzo è la giornata del fiocchetto lilla, per la consapevolezza dei disturbi alimentari. Un tema cui dovremmo tutti prestare più attenzione. Per Vanity Fair, il mio articolo.
Leggi tuttoRiportare in una relazione ciò che le persone dicono quando vengono a colloquio, sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è. Né lo è scegliere la distanza tenere dai fatti o il punto di vista della narrazione, tenendo conto delle responsabilità deontologiche, giuridiche o semplicemente di autorevolezza professionale insite nella scrittura dell'assistente sociale.
Leggi tuttoI can't get no satisfaction! Il caso dell'Inps, di due messaggi, poco dopo la scomparsa di mio fratello, e una riflessione sulla citizen satisfaction.
Leggi tuttoDanilo è un informatico e lavora nel settore "private" di una grande banca italiana. Un giorno scrive ai suoi colleghi per avvisarli di un imminente cambio di Pc aziendale e nella mail invia le istruzioni per fare back up. Ma non tutti capiscono e le cose non vanno come sperato.
Leggi tuttoUn nuovo corso di scrittura per relazioni sociali che convincono. Di più: che brillano.
Leggi tuttoSei alla conclusione del tuo lavoro di indagine: hai realizzato o stai concludendo il tuo percorso, rispettando tutte le fasi metodologiche previste e ora ti appresti a scrivere la tua relazione sociale. E improvvisamente ti sembra di camminare sulle sabbie mobili.
Leggi tutto