Dal 2004 sono business writer, writing coach e trainer. Riscrivo i tuoi testi, o ti spiego come farlo, per dare loro nuovo vigore e usando solo parole che servono. Io le chiamo parolegagliarde.
Perché gagliarde? Perché sono vigorose, eleganti. Coraggiose ed essenziali, direi. E la lingua italiana è bellissima quand’è essenziale, e soprattutto quand’è chiara e semplifica la complessità.
Con quelle traduco dal legalese, dal burocratese, dall’assicuratese in un italiano per tutti, aperto, usabile, semplice e accessibile. Come una traduttrice, ma dall’italiano all’italiano.
Scrivere è il mio mestiere. La mia passione, pure. E trovo che sia un’esperienza bellissima. Spesso, però, è una fatica bestia. Ci può essere l’intuito di un attimo, il lampo di genio, ma poi c’è sempre un sacco di lavoro sporco da fare.
Può essere una mail, una presentazione o una scheda prodotto; a volte, infatti ti sembra di aver scritto una mail che poi non è stata neppure letta. O magari l’han letta, ma l’hanno anche fraintesa. Parliamone: posso aiutarti con una consulenza su casi pratici con una o più giornate di formazione. Oppure partecipi a gare d’appalto e non sei certo che nel malloppo di documenti le cose importanti emergano davvero e subito? Possiamo mettere a punto strategie di scrittura che facciano brillare le tue idee e rendere irresistibili i tuoi prodotti.
Le presentazioni su slide sono muri di testo e tabelle che stendono anche i più resistenti? Esiste un modello aziendale ma è poco efficace o poco rispettato? Possiamo studiare insieme un layout che risponda ai bisogni dei tuoi relatori (tecnici, commerciali, manager) e progettare incontri in aula per costruire presentazioni efficaci, curando il cosa e il come.
E le schede prodotto? Sono prolisse o poco uniformi? Progettiamo insieme un modello efficace e riconoscibile, e impostiamo un percorso di formazione per i tuoi collaboratori.
Insomma, c’è un bel lavoro che possiamo fare insieme per dare ai tuoi documenti anima, corpo, voce e stile. Hai solo bisogno di una mappa per orientarti e qualche consiglio per sapere come fare. Hai bisogno di trovare parole giuste: le tue parolegagliarde.
E che hanno compreso che scrivere in modo efficace può essere un vero cambio di marcia, per guadagnare tempo, credibilità e autorevolezza.
Con liberi professionisti che hanno un progetto da raccontare per farlo volare.
Con le università che vogliono formare i professionisti del futuro offrendo loro, accanto alle competenze specifiche, competenze di scrittura efficace, per farsi leggere, capire, seguire.