PAROLEGAGLIARDE
PER IL SERVIZIO SOCIALE
Corsi di scrittura per assistenti sociali

Corsi pratici, utili, completi. Gagliardi!

Non è per dire, è la pura verità: i corsi di parolegagliarde sono tostissimi, impegnativi, pratici e interattivi. Molto interattivi.

Che tu scelga la versione large o un approfondimento breve, ti formano in modo serio e puntuale a una scrittura gagliarda: coraggiosa ed elegante. Chiara, essenziale, vigorosa e professionale. E la lingua italiana è così potente quand’è vigorosa, bellissima quand’è chiara e semplifica la complessità.

Il metodo, messo a punto in 20 anni di esperienza di cui 10 insegnando Scrittura efficace in Università a Parma, è basato sull’impara-facendo, con esercitazioni corrette e feedback personalizzati; concilia la ricchezza argomentativa europea con l’efficacia americana e presenta la scrittura non come un’attività per pochi naturalmente dotati, ma come un patrimonio di tecniche e di procedure che si possono facilmente allenare e migliorare con l’esercizio. Anche nel mondo del social work.

Parolegagliarde è una garanzia di serietà, allestita in un clima allegro e informale; perché con una risata ogni tanto, si impara meglio. Sempre.

Corsi di scrittura per assistenti sociali

Relazioni e storytelling

Relazioni e storytelling

26-11-2022
14:30

Che ti piaccia o no, se sei assistente sociale la tua vita è scrivere. Di più: la tua vita è scrivere storie.

Scrivere l’aiuto: principi e pratiche

Scrivere l’aiuto: principi e pratiche

03-10-2022
16:00

Un corso di scrittura completo, ricco e pratico. E accreditato CNOAS. Per allenare la scrittura, scrivendo.

Scrivere cosa, scrivere perché

Scrivere cosa, scrivere perché

11-04-2022
16:00

Un corso per approfondire gli aspetti metodologici, giuridici e neurologici nella scrittura dell'assistente sociale.

Il NO positivo: scrivere testi difficili

Il NO positivo: scrivere testi difficili

07-05-2022
14:30

Scrivere cattive notizie e testi difficili, avendo cura della relazione con chi legge.

Le parole per dirlo – modelli di precisione

Le parole per dirlo – modelli di precisione

18-06-2022
14:30

I modelli percettivi: schemi logici, psicologici ed emotivi, su cui si basa la scrittura.

Scrivere progetti – per convincere

Scrivere progetti – per convincere

02-07-2022
14:30

Intercettare i bisogni, immaginare le azioni. E raccontarle in modo che chi legge le veda. E le sostenga.

COSA DICE CHI HA FREQUENTATO

Grazie al corso Scrivere l'aiuto, ho scoperto di soffrire di un disturbo cronico: ero DEISSI-DIPENDENTE.
“La scrivente assistente sociale…”, “il servizio scrivente…” , queste espressioni proliferavano nelle mie relazioni, tendenti al burocratese.
Nessuno mi aveva mai spiegato che si può essere professionali anche con una scrittura più diretta, con meno fronzoli e voli pindarici.
All'inizio mi sentivo smarrita, nuda su quel foglio. Non mi nascondevo più, ci mettevo la faccia. Mettevo me stessa, in quello scritto.

Francesca Logica
Assistente sociale - Tutela minori

È stato un percorso stimolante che, nonostante la fatica di mettersi alla prova e cimentarsi con gli esercizi, oggi mi fa sentire più attrezzata per affrontare il futuro perché mi ha lasciato un metodo di lavoro concreto e versatile.

Federica Ferrillo
Assistente sociale - Area adulti - Offertasociale, Vimercate

Mi piace pensare che siano sempre più le colleghe disposte a mettersi in gioco e a seguirti in sentieri che nella nostra quotidianità non sono sempre battuti… loro ancora non lo sanno, ma tu saprai mostrare panorami e possibilità che non possono ancora immaginare!
E, con tutto il cuore, spero che tra quelle, ci sia almeno una che, come me, sarà per sempre grata per aver avuto la fortuna di incrociarti e di fare un piccolo pezzettino di sentiero insieme!

Susanna Cilitti
Assistente sociale - Comune di Sacile (PN)

Ho conosciuto Francesca partecipando al corso Scrivere l’aiuto - scrittura efficace e servizio sociale. È stata una grande occasione per rivedere il mio stile di scrittura. Ora attendo l’uscita del suo libro su questo tema: un must per noi assistenti sociali. Francesca è una professionista da seguire.

Gabriella Villa
Assistente Sociale - Comune Cernusco sul Naviglio

Ho partecipato al corso Relazioni e storytelling e ritengo che dovrebbe essere inserito obbligatoriamente in tutti gli atenei. Mi sono reso conto che siamo tutti ignoranti nella scrittura efficace di una relazione, perché non formati. La spendibilità del corso è stata immediata, leggendo le relazioni scritte precedentemente. Ho sgranato gli occhi e ho compreso che non basta conoscere e aver studiato la lingua italiana per scrivere una efficace relazione sociale.

Raffaele Musto
Assistente sociale - Area anziani - Avellino

Vuoi ricevere la mia newsletter?

La mia newsletter è piena di parolegagliarde: scrittura, riflessioni, risorse, cose come mi incantano e altre che mi fanno arrabbiare. In pratica: un po’ di fatti miei. La ricevi di solito a fine mese. Dimmi di sì!

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, cliccando sul link che trovi in fondo alle mie newsletter, oppure scrivendomi all’indirizzo info@francescagagliardi. Gestisco i tuoi dati come GDPR comanda, e come spiego qui. E i fatti che mi racconti, anche quelli li tengo per me. Cliccando il bottone qui sotto, mi dai il permesso di usare i tuoi dati per scriverti di tanto in tanto. Grazie!

Sottoscrivendo la newsletter sei consapevole che i tuoi dati verranno trasferiti e gestiti da Mailchimp. Qui trovi la Privacy Policy di Mailchimp.