Scrivi bene, vivi meglio.
Usa parolegagliarde

Ciao, sono Francesca e lavoro con le parole

Tiro fuori da testi oscuri e contorti il loro vero messaggio. Do loro nuovo vigore, usando solo le parole che servono. Io le chiamo parolegagliarde.

Mai come ora la nostra vita è incardinata intorno a parole scritte: le scriviamo nelle mail, nei post sui social, nei report aziendali, nelle relazioni sociali, se siamo assistenti sociali. Attraverso la scrittura diamo forma e voce alle nostre idee e alle nostre relazioni interpersonali. Con le parole descriviamo la realtà che ci circonda e nel nostro modo di usarle sta la nostra idea di mondo.

Ma non sempre tutto il nostro scrivere va a buon fine; perché un conto è scoccare una freccia, altro è scoccarla verso un bersaglio e altra ancora è centrare il bersaglio. Ecco, centrare il bersaglio è difficilissimo e se ti è capitato almeno una volta di cimentarti nel tiro con l’arco, lo potrai confermare.

Il più delle volte diamo la colpa “al bersaglio”, a chi c’è di là, a chi non capisce. E invece, quasi sempre, abbiamo solo usato male le parole: corrette, magari, ma non efficaci.

Rivedere il modo di scrivere e comunicare aiuta a mettere a fuoco i pensieri, ad acquisire consapevolezze utili a noi, prima ancora che a chi ci legge. Perché scrivere chiaro non fa sconti: se ci sono lacune o incertezze, la parola scritta lo svela, svolgendo il servizio più prezioso di tutti: permettere di migliorare la sostanza oltre che la forma.

Così, scrivo PER te, e scrivo CON te, per aiutarti a:

  • usare parole efficaci per convincere, informare, educare
  • tradurre testi specialistici in contenuti chiari e accessibili
  • facilitare le relazioni interne ed esterne
  • trovare un linguaggio che definisca correttamente le situazioni e aiuti a individuare soluzioni
  • trasformare numeri e tabelle nella storia interessante che i dati possono raccontare.

Se vuoi fare della tua scrittura un vero e proprio strumento di leadership, che tu sia un’azienda o che lavori in proprio, parolegagliarde fanno proprio per te.

Così posso scriverle CON te: te le spiego, te ne illustro le tecniche, mi siedo al tuo fianco per scrivere con te e per allenare la tua capacità retorica e dare vita a testi vigorosi, vividi. Gagliardi!

Oppure posso usarle io PER te: se per il momento preferisci che sia io a trovare le parole, ti chiederò di raccontarmi il contesto, i tuoi obiettivi, le tue sensazioni, le opinioni tue, dei tuoi collaboratori e dei tuoi “avversari”. Guarderò le cose dal tuo punto di vista, vestirò i tuoi panni, approfondirò e strutturerò i contenuti secondo il percorso argomentativo più adatto e li tradurrò in parole appropriate, significative, credibili e, dunque, convincenti.

Come la scrittura potrà esserti utile, però, lo potremo capire solo ragionando insieme, iniziando dalle parole che hai usato fino a oggi per costruire la tua realtà professionale.
Parliamone, se ti va.

LEGGI TUTTO

Cosa posso fare per te

Parolegagliarde
in aula

Formazione

Ti insegno tutto quel che so sulla scrittura. Un po’ di teoria e molta pratica, per allenarti a scrivere in modo facile e più efficace.

Parolegagliarde
sui testi

Scrivere

Ti aiuto a cogliere opportunità, risparmiare tempo e risolvere problemi.
Scrivo per te testi che funzionano, chiari e utili.

Parolegagliarde
su Teams

Consigli online

La consulenza su Teams è il servizio perfetto se cerchi consigli utili, concreti e veloci per migliorare i tuoi testi e fugare i tuoi dubbi.

Vanity Fair: dove alleno parolegagliarde

Una vera e propria palestra della scrittura: questa è per me la collaborazione con Vanity Fair. È cominciata quasi per caso, nel 2007 e lì mi sono fatta le ossa, sviluppando tecnica, cuore e voce: gli attrezzi del mestiere che uso in aula e nelle consulenze.

Ogni testata ha il suo linguaggio, la sua linea editoriale, i suoi topic.

La prima cosa da affinare è stata quella: capire ritmo e tono di voce, atmosfera, taglio da dare ai pezzi. Riempire una griglia da 3.000 – 4.000 o 6.000 battute con un pezzo leggibile in 5-7 minuti; sollevare un problema, trattare del tema e offrire sempre al lettore una via d’uscita: sono queste le regole d’ingaggio, un formidabile laboratorio di scrittura efficace.

Anche se con cadenze irregolari, la collaborazione con Vanity Fair continua ancora oggi e anche l’allenamento: scrivere molto, per poi rifinire: togli una frase, cambia parola; accorcia, stringi, sposta, rallenta. Buono l’attacco, e la chiusura? E poi le interviste, io adeguata come con due scarpe diverse ai piedi, e l’emozione un po’ tronfia del pezzo impaginato. Li trovi qui, se ti va di sbirciare, cercando la tecnica fra le parole.

Leggi tutto

Testimonianze

Competente, entusiasta e grintosa.
Ho partecipato ad uno dei suoi primi corsi in modalità virtuale e purtroppo non ho potuto apprezzarla in aula. Nonostante la distanza che il particolare momento storico ci impone è riuscita ad essere estremamente efficace e a trasferirci il suo entusiasmo e le sue competenze con grande empatia.

Silvia Rinaldi
Project Manager - Hewlett Packard Enterprise

Ho seguito il corso di comunicazione e scrittura efficace. Dato il periodo, questo è stato erogato e fruito in modalità telematica, ma nonostante ciò è stato coinvolgente ed interessante!
Grazie Francesca! Farò tesoro di tutto ciò che mi hai insegnato.

Mariagrazia Mingrone
Consulente applicativo - CINECA

Ho partecipato al corso Business Writing.
Il corso è ben strutturato e, nonostante fosse da remoto causa Covid19, Francesca è riuscita a renderlo ugualmente interattivo.
Il tema è di fondamentale importanza, soprattutto in questo momento storico e gli argomenti sono trattati in modo originale e non convenzionale.
Super consigliato!

Alessandro Cirò
Category Sales - South PN IB Sales - Hewlett Packard Enterprise

Molte competenze che ho sviluppato le devo a lei. Che dobbiate spedire un pezzo a un giornale o rispondere a una mail di lavoro, confrontatevi con la sua scrittura brillante e con i suoi consigli per rendere efficaci le vostre parole. Ho conosciuto Francesca durante un corso al liceo. È una professionista rara: alla fine, dei vostri successi, gioirà anche lei. Mai più senza.

Enirco Galletti
Giornalista - Corriere della Sera

Ho seguito un corso tenuto da Francesca nella mia azienda sulla Comunicazione Efficace; è davvero riuscita a coinvolgerci e a darci spunti preziosi.
L’approccio è stato concreto e ottimamente focalizzato sulle nostre necessità.
I suoi suggerimenti sono stati chiari ed efficaci.
Oltre alla competenza ho apprezzato la disponibilità e la capacità di rendere immediati e fruibili i contenuti.

Silvia Silvestrelli
Funzionario Responsabile Area Commerciale CQ - Net Insurance

Scrivere può apparire un esercizio semplice ma definire un pensiero e trasferirlo al tuo lettore non lo è affatto.
Ho avuto il piacere di partecipare ad una sua lezione di scrittura efficace. Francesca ti offre con lievità e competenza (caratteristiche distintive dei bravi comunicatori) i suoi anni di studi, di letture e di costante aggiornamento, in una materia non sempre facile da governare: la parola scritta.
Il mio consiglio è quello di organizzarsi per frequentare un suo corso perché troverete stimoli e punti di vista, che non sapevate di stare cercando.

Fabio Di Dionisio
Territory Key Account Manager - Huawei Technologies

Lo scorso anno ho frequentato un corso di scrittura efficace tenuto da Francesca. Mi sono iscritta quasi per gioco, non immaginavo che avrebbe radicalmente modificato il mio approccio alla scrittura e alla lettura. Quel corso mi è letteralmente rimasto addosso. Da allora applico quotidianamente i suoi suggerimenti, sono migliorate le mie prestazioni al lavoro, scrivo con più facilità e soprattutto mi diverto a scrivere, a limare a cercare la frase giusta. Ho sviluppato un occhio critico nei confronti di tutto ciò che mi circonda e che rientra nel campo della comunicazione. Grazie mille Francesca, ci vediamo alla prossima occasione.

Maria Inguscio
Istruttore - Comune di Cremona

Vuoi ricevere la mia newsletter?

La mia newsletter è piena di parolegagliarde: scrittura, riflessioni, risorse, cose come mi incantano e altre che mi fanno arrabbiare. In pratica: un po’ di fatti miei. La ricevi di solito a fine mese. Dimmi di sì!

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, cliccando sul link che trovi in fondo alle mie newsletter, oppure scrivendomi all’indirizzo info@francescagagliardi.it. Gestisco i tuoi dati come GDPR comanda, e come spiego qui. E i fatti che mi racconti, anche quelli li tengo per me. Cliccando il bottone qui sotto, mi dai il permesso di usare i tuoi dati per scriverti di tanto in tanto. Grazie!

Sottoscrivendo la newsletter sei consapevole che i tuoi dati verranno trasferiti e gestiti da Mailchimp. Qui trovi la Privacy Policy di Mailchimp.