Test Metti alla prova la tua scrittura

Dieci domande per me posson bastare

Scrivere può essere frutto di un lampo di genio, dell’intuizione di un attimo, ma poi  c’è sempre un sacco di lavoro sporco da fare, minuzioso, vagamente maniacale, certamente disciplinato.
Con queste 10 brevi domande, scopri quali azioni disciplinate adotti e se ne esistono altre cui ispirarsi.
E comunque il titolo l’hai canticchiato anche tu, eh, ti ho sentito!

Test

1

Come pianifichi la tua scrittura?

2

Quali criteri utilizzi per strutturare i tuoi testi?

3

Come metti in evidenza i punti chiave?

4

Come ti regoli con la lunghezza dei testi?

5

Quando scrivi, usi accorgimenti per aiutare la comprensione del testo?

6

Come organizzi le risposte delle tue email?

7

Quando scrivi per lavoro, che tono di voce usi?

8

Come influenza il web lo stile di scrittura?

9

Scrivi con cortesia e professionalità per costruire buone relazioni professionali?

10

Curi l’ortografia?

Scegli la risposta e clicca su prosegui.

 

Ehi, you just did it!

Complimenti, hai terminato il test serissimo sulla scrittura! Ecco cosa ne è emerso:

 

Uhi uhi uhi, c’è del lavoro da fare, qui!

Organizzare le idee, scegliere quelle più importanti e metterle in ordine; semplificare il linguaggio tecnico, superare le distanze, scegliere il tono di voce più appropriato: non è così facile come sembra.
Perché preoccuparsi tanto di semplificare? Perché dalla chiarezza della tua comunicazione passano la tua credibilità e la tua affidabilità. Con un linguaggio più accessibile i messaggi sono più facili da capire e questo è il solo lavoro che dovrebbero fare: farsi capire.

Potresti scrivere in modo molto più efficace. E se vuoi, puoi. Il modo lo troviamo insieme, ti basta solo contattarmi.

Intanto, se vuoi allenare da subito la tua scrittura, ho preparato qualche breve esercizio per te. Ci sono le soluzioni, ma tu non barare, eh! Compila il form e scarica gli esercizi per una scrittura più tonica e gagliarda.

Non ti muovi male fra le parole, ma puoi fare di più!

La tua scrittura va abbastanza bene, normalmente ti fai capire e di rado ti blocchi con le mani sulla tastiera o ti richiamano per chiedere spiegazioni, ma non sempre hai la sensazione di dominare questo strumento con facilità e potresti fare meglio.

Per migliorare la tua scrittura, ecco un paio di dritte: scegli una voce valutata con punteggio 1 o 2 e lavoraci oggi.
Poi, se vuoi allenare da subito la tua scrittura, ho preparato qualche breve esercizio per te. Ci sono le soluzioni, ma tu non barare, eh! Compila il form e scarica gli esercizi per una scrittura più tonica e gagliarda.

Ma WOW!

Abile business writer, usi gli strumenti che hai a disposizione e adotti uno stile coerente ai documenti che scrivi per interlocutori interni e esterni.

Continua così: metti a fuoco le tue aree di miglioramento, per ottenere una scrittura ancora più efficace e mettiti alla prova. Poi segui il blog e se vuoi anche i miei social: lì trovi approfondimenti, spunti di riflessione, esempi, modelli, cose utili e trucchi per scrivere meglio e raggiungere obiettivi con facilità.

Se vuoi lavorare di fino, il modo lo troviamo insieme: ti basta solo contattarmi.

Intanto, se vuoi mantenere la tua scrittura in allenamento, ho preparato qualche breve esercizio per te. Ci sono le soluzioni, ma tu non barare, eh! Compila il form e scarica gli esercizi per una scrittura ancor più tonica e gagliarda.

 

Manda, manda!

Manda, manda!

Manda, manda!

Vuoi ricevere la mia newsletter?

La mia newsletter è piena di parolegagliarde: scrittura, riflessioni, risorse, cose come mi incantano e altre che mi fanno arrabbiare. In pratica: un po’ di fatti miei. La ricevi di solito a fine mese. Dimmi di sì!

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, cliccando sul link che trovi in fondo alle mie newsletter, oppure scrivendomi all’indirizzo info@francescagagliardi.it. Gestisco i tuoi dati come GDPR comanda, e come spiego qui. E i fatti che mi racconti, anche quelli li tengo per me. Cliccando il bottone qui sotto, mi dai il permesso di usare i tuoi dati per scriverti di tanto in tanto. Grazie!

Sottoscrivendo la newsletter sei consapevole che i tuoi dati verranno trasferiti e gestiti da Mailchimp. Qui trovi la Privacy Policy di Mailchimp.