Quando mi chiami in azienda da te, spesso è perché manager o gruppi di lavoro si accorgono di avere qualche problema con le parole: magari vogliono migliorare la gestione del team o la relazione con i clienti, oppure vogliono rispondere a lamentele via mail in modo più incisivo ed efficace.
Oppure mi contatti perché i documenti aziendali non sono sempre coordinati nello stile e nel tono di voce, nonostante quelli della comunicazione si facciano in quattro a impostare format e layout. O ancora, mi cerchi perché tutti ormai usano le slide per preparare presentazioni di prodotti o di servizi, ma faticano a costruire discorsi convincenti e slide pulite ed efficaci.
Cosa scrivo? Come rispondo? E soprattutto: rispondo o non rispondo?
Cosa metto nelle slide, e quante slide in una presentazione? Come costruisco il mio racconto e come lo impagino?
Sono queste le domande che più spesso mi rivolgi, e questo io faccio: vengo a risponderti lì dove tu sei. Ci possiamo trovare in azienda da te, o su una piattaforma digitale: abbiamo imparato a sfruttare la tecnologia e scoperto che luoghi digitali possono essere altrettanto confortevoli ed efficaci delle aule fisiche.
Così, alleno le persone che più frequentemente scrivono mail, schede di prodotto, istruzioni, report e presentazioni su slide e che hanno bisogno di tre cose:
1. mettere il cliente al centro (cliente interno o esterno è uguale);
2. scrivere in modo chiaro, semplice e accessibile: solo così si è utili;
3. trovare il giusto tono di voce.
Sono interventi da una o più giornate, a seconda della situazione di partenza e dei tuoi obiettivi, che concordiamo insieme e insieme raggiungiamo.
Il metodo che propongo coniuga teoria e pratica. Molta pratica! Uso sempre casi reali di comunicazione, relazione, scrittura e riscrittura: condivido quelli che ho in archivio io o quelli che mi metti a disposizione tu, o i tuoi colleghi che partecipano al corso.
Via mail mi spieghi la tua esigenza e poi ci parliamo al telefono o su Skype.
Una volta raccolte tutte le informazioni che servono, definiamo insieme l’obiettivo del mio intervento presso la tua azienda, il percorso e le sue tappe.
Ti mando la mia offerta, che mi rimandi firmata e versi l’acconto del 50%.
Decidiamo le modalità (in presenza o da remoto) e le date.
Mi mandi qualche esempio di documenti su cui vorrai lavorare: mail, specifiche tecniche, istruzioni, presentazioni su slide, determine. Poi si parte con l’allenamento!
Il preventivo dipende se si tratta di formazione in aula o su piattaforma digitale.
La formazione in aula si articola in una o più giornate di lavoro, a distanza di almeno una settimana. Quella online può essere organizzata in modo più flessibile.
Per un preventivo su misura sono sempre disponibile: scrivimi e raccontami cosa vuoi migliorare.