Parolegagliarde Chiare, leggere, vicine. Utili.

Non sono mai soltanto parole

La qualità della tua comunicazione determina la qualità della tua vita. In azienda e fuori.

Anche se le scegliamo in modo inconsapevole e del tutto naturale, le parole che tutti i giorni usiamo con noi stessi e con gli altri non sono mai neutre.

Nel nostro modo di usarle è racchiusa la nostra idea di mondo: le teorie dello spazio e del tempo, della causalità e della giustizia, il senso del divino, del pericolo, del benessere; il senso dell’altro. Grazie alle parole descriviamo l’ambiente in cui viviamo e nel farlo raccontiamo chi siamo e chi riconosciamo simile a noi. Chi vogliamo tenere vicino, perché uguale, chi lontano, perché diverso. Con le parole intrecciamo relazioni.

Sono solo parole, pensano alcuni. Non è così.

Quelle giuste, al momento giusto, con il modo giusto, possono creare ponti e vie di accesso, oppure muri invalicabili.

Le parolegagliarde sono quelle che ti permettono di comunicare in modo chiaro, preciso, coinvolgente, di creare relazioni di stima, collaborazione e fiducia con i tuoi interlocutori: colleghi, collaboratori, clienti, fornitori.

Escono facili? No.

Le parolegagliarde sono sempre frutto di un’idea e di un lavoro preciso e minuzioso di messa a fuoco. Apprezzano la complessità, ma praticano la semplificazione, per rendere accessibili a tutti anche i concetti più ostici. Hanno un peso, ma amano la leggerezza, per rendere unici e riconoscibili documenti scritti in azienda e sexy qualunque argomento, anche il più noioso.

Le parolegagliarde migliorano le relazioni: si prendono cura del tuo lettore, della tua lettrice e non fanno perdere tempo. Coinvolgono, creano fiducia, generano rispetto; aiutano a stabilire relazioni. Perché si fanno leggere, capire, seguire.

Rendi l’impossibile possibile, il possibile facile e il facile elegante.
(M. Feldenkrais)

Manifesto

  • La parola è nata per essere condivisa
     
    1
    La parola è nata
    per essere condivisa.
  • Comunicare è innato. Farlo bene migliora la vita
     
    2
    Comunicare è innato.
    Farlo bene migliora la vita.
  • Il come è più importante del cosa.
     
    3
    Il come
    è più importante del cosa.
  • Apprezza la complessità, pratica la semplificazione.
     
    4
    Apprezza la complessità,
    pratica la semplificazione.
  • Le parole hanno un peso, ma amano la leggerezza.
     
    5
    Le parole hanno un peso,
    ma amano la leggerezza.
  • La chiarezza è un traguardo e non ammette scorciatoie.
     
    6
    La chiarezza è un traguardo
    e non ammette scorciatoie.
  • Per mettersi in gioco ci vuole coraggio.
     
    7
    Per mettersi in gioco
    ci vuole coraggio.
  • Un errore porta più frutti di un successo.
     
    8
    Un errore porta più frutti
    di un successo.
  • Abbi cura del tuo lettore: il suo tempo è prezioso quanto il tuo.
     
    9
    Abbi cura del tuo lettore:
    il suo tempo è prezioso
    quanto il tuo.
  • Chiunque può rendere il mondo un posto migliore. Anche scrivendo.
     
    10
    Chiunque
    può rendere il mondo
    un posto migliore.
    Anche scrivendo.

TESTIMONIANZE

Competente, entusiasta e grintosa.
Ho partecipato ad uno dei suoi primi corsi in modalità virtuale e purtroppo non ho potuto apprezzarla in aula. Nonostante la distanza che il particolare momento storico ci impone è riuscita ad essere estremamente efficace e a trasferirci il suo entusiasmo e le sue competenze con grande empatia.

Silvia Rinaldi
Project Manager - Hewlett Packard Enterprise

Ho seguito il corso di comunicazione e scrittura efficace. Dato il periodo, questo è stato erogato e fruito in modalità telematica, ma nonostante ciò è stato coinvolgente ed interessante!
Grazie Francesca! Farò tesoro di tutto ciò che mi hai insegnato.

Mariagrazia Mingrone
Consulente applicativo - CINECA

Ho seguito un corso tenuto da Francesca nella mia azienda sulla Comunicazione Efficace; è davvero riuscita a coinvolgerci e a darci spunti preziosi.
L’approccio è stato concreto e ottimamente focalizzato sulle nostre necessità.
I suoi suggerimenti sono stati chiari ed efficaci.
Oltre alla competenza ho apprezzato la disponibilità e la capacità di rendere immediati e fruibili i contenuti.

Silvia Silvestrelli
Funzionario Responsabile Area Commerciale CQ - Net Insurance

Vuoi ricevere la mia newsletter?

La mia newsletter è piena di parolegagliarde: scrittura, riflessioni, risorse, cose come mi incantano e altre che mi fanno arrabbiare. In pratica: un po’ di fatti miei. La ricevi di solito a fine mese. Dimmi di sì!

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, cliccando sul link che trovi in fondo alle mie newsletter, oppure scrivendomi all’indirizzo info@francescagagliardi.it. Gestisco i tuoi dati come GDPR comanda, e come spiego qui. E i fatti che mi racconti, anche quelli li tengo per me. Cliccando il bottone qui sotto, mi dai il permesso di usare i tuoi dati per scriverti di tanto in tanto. Grazie!

Sottoscrivendo la newsletter sei consapevole che i tuoi dati verranno trasferiti e gestiti da Mailchimp. Qui trovi la Privacy Policy di Mailchimp.