Fai il test

A prima vista, semplificare il linguaggio può sembrare un aspetto secondario. Non è così. Comunicare bene, infatti, significa costruire buone relazioni all’interno delle aziende e verso l’esterno. Il passo più difficile è riconoscere il proprio stile di scrittura e gli aspetti che possono o devono essere migliorati. Prova con il test: 20 domande per scoprire che scrittore sei.

Email
QUANDO SCRIVO SO COSA VOGLIO OTTENERE
SO COME RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO ATTRAVERSO LA SCRITTURA
COMUNICO RICHIESTE E SCADENZE PER STIMOLARE IL LETTORE AD AGIRE
SCRIVO CON CORTESIA E PROFESSIONALITÀ PER COSTRUIRE BUONE RELAZIONI PROFESSIONALI
PIANIFICO, SCRIVO E PUBBLICO CON RAPIDITÀ
ORGANIZZO IDEE COMPLESSE IN MODO CHIARO E SINTETICO
CON QUALI CRITERI STRUTTURI I TUOI TESTI?
PER FAR EMERGERE I PUNTI CHIAVE COME IMPAGINI I DOCUMENTI?
NEL TESTO METTO SOLO LE INFORMAZIONI NECESSARIE AL LETTORE, EVITANDO QUELLE CHE POSSONO SOLO FARGLI PERDERE TEMPO
ADATTO LESSICO E REGISTRO LINGUISTICO AL LETTORE
QUANDO SCRIVO LE MAIL A PIU' DESTINATARI USO ACCORGIMENTI PER AIUTARE LA LETTURA DEL TESTO
QUANDO RISPONDO A UNA MAIL, DE DICO UN PO' DI TEMPO ALL'ANALISI DEL TESTO IN ENTRATA
USO CORRETTAMENTE LE REGOLE DELLA SCRITTURA (GRAMMATICA, PUNTEGGIATURA, ORTOGRAFIA, ECC.)
NEL MIO TEAM I TESTI SONO SCRITTI BENE: NON SERVE RISCRIVERLI PESANTEMENTE
DEDICO MOLTA CURA ANCHE ALL'IMPAGINAZIONE DEI DOCUMENTI DA INVIARE A INTERLOCUTORI INTERNI ED ESTERNI
HO A DISPOSIZIONE ECCELLENTI ESEMPI O MODELLI DI DOCUMENTI CUI ISPIRARMI
HO DIMESTICHEZZA CON LA SCRITTURA PER IL WEB QUANTO CON QUELLA PER LA CARTA STAMPATA
USO METODI E STRUMENTI PRATICI PER CORREGGERE LE BOZZE DEI DOCUMENTI
IN CASO DI DUBBI, SO DOVE TROVARE LE RISPOSTE
QUANDO SCRIVO PER LAVORO FACCIO RIFERIMENTO A UN UNICO STILE RICONOSCIUTO