Corsi per le aziende

Quando mi chiami per venire in azienda da te, molto spesso è perché manager o gruppi di lavoro si accorgono di avere qualche problema con le parole: magari vogliono migliorare la gestione del team o la relazione con i clienti, oppure vogliono rispondere a lamentele via mail in modo più incisivo ed efficace. Oppure hai notato che i documenti aziendali non sono sempre coordinati nello stile e nel tono di voce, nonostante quelli della comunicazione si facciano in quattro a impostare format e layout. O ancora, mi cerchi perché tutti ormai usano le slide per preparare presentazioni di prodotti o di servizi, ma faticano a costruire discorsi convincenti e slide pulite ed efficaci.

Ci sta.

Cosa scrivo? Come rispondo? E soprattutto: rispondo o non rispondo? Cosa metto nelle slide, e quante slide metto in una presentazione? Come costruisco il mio racconto e come lo impagino?

Sono queste le domande che più spesso mi rivolgi e questo io faccio: vengo a risponderti lì dove tu sei. Vale a dire che vengo in azienda da te e formo le persone che più frequentemente scrivono mail, schede di prodotto, istruzioni, report e presentazioni su slide e che hanno bisogno di tre cose:

  1. Mettere il cliente al centro (che il cliente sia interno o esterno fa uguale)
  2. Scrivere in modo chiaro e semplice
  3. Trovare il giusto tono di voce.

Sono interventi da una o più giornate, a seconda della situazione di partenza e dei tuoi obiettivi, che concordiamo insieme e insieme raggiungiamo.

Il metodo che propongo coniuga teoria e pratica. Molta pratica! In aula infatti uso sempre casi reali di comunicazione, di relazione, di scrittura e riscrittura.

Come funziona

Via mail mi spieghi la tua esigenza e poi ci parliamo via telefono o via Skype. Una volta raccolte tutte le informazioni che servono, definiamo insieme l’obiettivo del mio intervento presso la tua azienda.

Ti invio la mia offerta, me la rimandi firmata e procedi con il pagamento dell’anticipo (50%). Quando ricevo conferma del pagamento, partiamo!

Per farmi una prima idea di cosa può migliorare, ti chiedo di mandarmi degli esempi di documenti su cui vorrai lavorare: mail, specifiche tecniche, istruzioni, presentazioni su slide. Contemporaneamente, decidiamo giorno, luogo e data del mio intervento.

Quanto costa

A partire da 1.500 euro.

Per avere altre informazioni, scrivimi.

Prenoto la formazione in azienda.

Se invece hai bisogno di una mia consulenza su un campione di documenti della tua azienda che ti serve per avere il quadro generale di cosa funziona, cosa no e come potresti migliorare, possiamo fare tutto a distanza. Scrivi o chiedi alla formica!