Antonio Menniti Ippolito's 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio PDF

By Antonio Menniti Ippolito

los angeles quasi totalità degli interventi delle Congregazioni pontificie che nel Seicento si occuparono del governo effettivo della Chiesa universale riguardò l’Italia, e soprattutto l’Italia meridionale.
Perché si verificava questo? Perché il resto del mondo cattolico in line with tante, rilevanti istanze non faceva riferimento all’istituzione papale? Nel tentativo di rispondere a tali domande, si vengono a delineare i contorni di una Chiesa cattolica che appare essenzialmente una federazione, una sorta di Commonwealth di Chiese nazionali, tutt’altro che compatte attorno al papa e agli organismi curiali.
Quello che emerge è un quadro complesso e consistent with tanti aspetti sorprendente, che svela un mondo composto da ecclesiastici zelanti ma anche, e soprattutto nel Sud, da chierici di vario tipo («coniugati», «selvatici», ecc.), senza vocazione, indisciplinati, se non addirittura inclini al crimine, garantiti according to di più da un foro assai benevolo nei loro confronti. Di contro i laici, intenti a premere, sovente senza risultati, sulle autorità ecclesiastiche, perché intervenissero a normalizzare l. a. situazione, magari applicando i canoni tridentini. Anche in questo il libro si addentra, sulla scorta di una ricca documentazione d’archivio, che consente di tracciare un’immagine sostanzialmente inedita dell’Italia religiosa in età moderna.

Show description

Read Online or Download 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Emanuela Belloni,Alberto Savorana,E. Belloni,A. Savorana's Il cuore desidera cose grandi (Italian Edition) PDF

Questo quantity raccoglie alcuni interventi di personalità italiane e straniere che hanno partecipato all'edizione 2010 del assembly consistent with l'amicizia fra i popoli di Rimini, invitate a paragonarsi con l. a. frase di don Giussani che ne costituiva il titolo: "Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore".

New PDF release: I miei anni con Papa Giovanni XXIII: Conversazione con Ezio

«È solo quando avrai messo il tuo io sotto i piedi che potrai dirti davvero un uomo libero! » Questa frase di Giovanni XXIII condensa il legame che lo unì, dal 1953 al 1963, al suo segretario particolare Loris Francesco Capovilla. Le vite di questi due uomini affondano le radici in un mondo squassato da due guerre mondiali: in quegli anni il cardinale Roncalli viaggia come diplomatico fra l’Europa e il vicino Oriente, mentre don Loris vede ben poco oltre i confini del suo Veneto.

Download e-book for iPad: La prigione della fede: Scientology a Hollywood (La collana by Lawrence Wright,M. Zemira Ciccimarra

Acquistando in line with due dollari un libro, offertogli in keeping with strada da un giovane entusiasta un giorno del 1975, Paul Haggis ancora non sa che l'affiliazione casuale, e all'inizio piuttosto scettica, alla Chiesa di Scientology segnerà los angeles sua carriera di regista, trasformandosi through through in un inferno personale e professionale.

Get La leggenda nera dei Templari (Italian Edition) PDF

L. a. storia di un mito può essere ancora più interessante della storia che il mito racconta. .. Soprattutto se los angeles storia è quella leggendaria dei Templari…Nell'anno 1099 i crociati venuti dall'Occidente conquistano Gerusalemme e fondano un regno cristiano nella Città Santa. Pochi anni dopo il re di Gerusalemme patrocina l. a. formazione di una milizia religiosa, un corpo di combattenti che dovranno difendere i pellegrini in viaggio verso i luoghi santi.

Extra info for 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) by Antonio Menniti Ippolito


by Ronald
4.3

Rated 4.30 of 5 – based on 39 votes